Nel numero di marzo dell'importante rivista americana "Ophthalmology" si discute del tasso di incidenza dell'herpes zoster oftalmico dal 1994 al 2018.
L'herpes zoster o fuoco di S. Antonio si verifica in 1 persona su 3 e si manifesta tipicamente come un'eruzione cutanea dolorosa.
L'herpes zoster oftalmico è una variante in cui il virus della varicella zoster si riattiva lungo il ramo oftalmico del nervo trigemino che si sviluppa in circa il 10-20% dei casi.
Di questi il 50-70% può presentare un coinvolgimento oculare con la presenza di cheratiti (infiammazione della cornea), uveiti (infiammazione dell'iride), interessamento retinico con la possibilità di avere dolore, riduzione della vista e diminuzione della qualità della vita.
I pochi studi sull'incidenza dell' herpes zoster suggeriscono che essa è aumentata negli ultimi due decenni; esistono diverse ipotesi per questo fenomeno che vanno dall'aumento delle condizioni di immunocompromissione fino ai cambiamenti di comportamento di ricerca della salute .
Data la significativa morbilità associata all'herpes zoster oftalmico, gli studi sulle caratteristiche epidemiologiche di questa malattia sono importanti per la politica di salute pubblica.
コメント