top of page

Intelligenza artificiale nella pratica clinica

Dott. Giuseppe Fatigati

Il Dottor Rishi Singh, membro del Comitato sull'intelligenza artificiale (AI) dell'American Academy of Ophthalmology, si e' espresso nel novembre 2023 toccando alcuni degli usi clinici specifici dell'AI nella comunità della retina, compreso il modo in cui l'AI ha cambiato il modo in cui i medici considerano alcune patologie retiniche quando valutano segni clinici come l'edema maculare o malattie come la degenerazione maculare.

L'edema maculare cistoide o diffuso al polo posteriore riguarda alcune patologie infiammatorie come l'uveite e la sindrome di Irvine-Gass post cataratta o patologie vascolari come le occlusioni venose retiniche, la retinopatia diabetica e la retinopatia ipertensiva.

La degenerazione maculare può essere senile o miopica ed in entrambe si può verificare una neovascolarizzazione sotto-retinica.

 Con diverse piattaforme di intelligenza artificiale attualmente in fase di sviluppo che possono essere integrate con la tecnologia OCT esistente, l’intelligenza artificiale promette di fornire assistenza non solo in clinica ma anche in applicazioni di monitoraggio domestico, potenzialmente già nei prossimi anni. 



Comments


Compila questo form per ricevere in anticipo via email i nostri articoli sul mondo della visione e della salute oculare

Grazie per l'iscrizione!

bottom of page